Staff

Filippo Nannelli

filippoFilippo Nannelli è nato a Firenze il 29/12/1984 e ha conseguito la Laurea in Fisioterapia nel 2007 presso l’Università degli Studi di Siena.

Fin da subito, approfondisce le sue conoscenze con il Master in Fisioterapia Applicata allo Sport presso l’Università di Siena, specializzandosi nel 2010 come Sport Physical Therapist. La sua passione per la terapia manuale, oltre a quella per lo sport, lo spinge a frequentare numerosi corsi e congressi fino a conseguire nel 2013 il titolo di Orthopeadic Manipulative Therapist, grazie al Master in Terapia Manuale e Riabilitazione dei Disturbi Neuro-musclo-scheletrici, presso l’Università di Padova.

Dal 2014 alla luce dei risultati conseguiti, svolge attività di docente presso: l’Università di Siena al Master in Fisioterapia Applicata allo Sport, l’Università di Roma Tor Vergata al Master in Terapia Manuale applicata alla Fisioterapia.

Dal 2008 ad oggi, Filippo Nannelli, lavora come libero professionista a Firenze, grazie alle conoscenze acquisite e all’esperienza maturata collabora nel calcio professionistico, presso ACF Fiorentina, e svolge attività clinica presso Body Balance, studio privato a Firenze di cui è socio fondatore. Iscritto ad AIFI (Associazione Italiana Fisioterapisti), socio ordinario GTM (Gruppo di Terapia Manuale) e GIS sport.

Elena Calvaresi

Elena si avvicina alla studio della tecnica Pilates nel corso della sua formazione universitaria. Nel 2010 si laurea in scienze motorie presso l’Università di Firenze. Prosegue gli studi conseguendo la laurea specialistica in attività motoria e sportiva preventiva e adattata nel 2012, discutendo una tesi sul Pilates in gravidanza. Nello stesso anno, ottiene la qualifica di insegnante di Pilates matwork e equipment rilasciata dalla “Body Arts and Science International” (Pilates comprehensive teacher training program) presso lo studio “Pilates in Tuscany” di Prato. Ha lavorato presso la palestra KLAB come istruttrice e presso lo studio “Motus Atelier”, di Laura Andreani, come insegnante di pilates per lezioni individuali e di gruppo. Continua ad approfondire regolarmente lo studio e la pratica della tecnica partecipando a numerosi workshop e corsi di formazione. L’amore per l’attività fisica e il movimento corporeo la spingono, fin da piccola, alla pratica della ginnastica artistica e della danza moderna, attività che svolge tutt’ora con grande passione.

Veronica Iezzi

Appassionata sportiva nel 2009 si laurea in scienze motorie presso l’università degli studi di Firenze e continua la sua formazione universitaria frequentando la specialistica di scienza e tecnica dello sport, conseguendo il master sui protocolli applicativi dei test Functional movement screen nel 2012 .
Dopo il percorso universitario comincia a frequentare diversi workshop (corsi internazionali di formazione) in ambito posturale, tra cui il percorso pancafit diventando operatore tecnico.
Nel 2014, si avvicina al Pilates, iniziando a frequentare l’istituto Balance Body, situato a Roma, dove consegue l’ abilitazione per l’ insegnamento Mat (tappetino) e dove tutt’ ora segue il percorso di abilitazione per i grandi attrezzi . Allo stesso tempo sta frequentando diversi workshop nazionali ed internazionali del mondo Pilates e del movimento umano.

Da settembre 2016 svolge corsi di Pilates mat, riabilitazione, riatletizzazione sportive e preparazioni sportive specifiche.

Silvia Paci

Fin da piccola pratica ginnastica ritmica a livello agonistico, una passione che la spinge dopo il diploma scientifico a proseguire gli studi nel campo delle scienze motorie e a conseguire la laurea nel 2015 presso l’università di Firenze. Continua la sua formazione prendendo parte al corso posturale “New postural training” e al master in “Riabilitazione e rieducazione funzionale nello sport” a Milano. Inoltre intraprende il percorso di istruttrice di pilates matwork (tappetino) presso la scuola Pilates Network di Firenze, dove tutt’ora segue il percorso di abilitazione per i grandi attrezzi. Lavora presso la palestra Serendip di Prato come istruttrice di pilates, backschool, pancafit e allenamenti personalizzati di posturale, funzionale e riatletizzazione sportiva. 

Niccolò Calonaci

Niccolò Calonaci nasce a Firenze il 03/08/1988. Consegue il diploma di maturità presso l’istituto Buontalenti di Firenze. Interessandosi fortemente allo studio del movimento umano sia in ambito sportivo che riabilitativo e con il desiderio di approfondire sempre più tematiche relative alle varie patologie dello sportivo, nel 2009 si iscrive all’ università di Firenze alla facoltà di scienze motorie sportive. Nel 2015 consegue la laurea. Frequenta numerosi corsi di formazione al C.A.MO.(Centro Attività Motorie) di Viareggio specializzato in trattamenti posturali, prevenzione e recupero funzionale post-riabilitativo, riatletizzazione sportiva, prevenzione e mantenimento sportivo.

Da Ottobre 2010 fino a Dicembre 2016 ha svolto attività di personal Trainer presso la palestra Virgin Active di Firenze sud svolgendo in contemporanea l’ attività di preparatore atletico presso l’ associazione sportiva Time Out Firenze e la I Well situata a Campi Bisenzio.
Da settembre 2016 svolge corsi di riatletizzazione sportiva e preparazioni sportive specifiche.

Cristian Petri – Nutrizionista

Cristian Petri, si laurea in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2011 e consegue la laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’Università degli Studi di Perugia nel 2013.
Nel Maggio 2015 porta a termine il Master internazionale I.S.S.N. (International Society of Sport Nutrition) e certificato da SINSeB (Società Italiana di Nutrizione e Sport).
Nel Settembre 2015 inizia la collaborazione con la squadra di calcio ACF Fiorentina come responsabile del settore nutrizione della prima squadra.
Nel Settembre del 2016 ha vinto la borsa di studio per il progetto “La medicina dello sport a supporto dei sistemi di sorveglianza regionali” al fine di valutare lo stile di vita nei giovani.
Nel Gennaio 2017 inizia la collaborazione con la Nazionale di calcio maschile Under 21 come responsabile nutrizionale.
Attualmente partecipa all’Attività di Ricerca presso l’Agenzia di Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico, Università degli Studi di Firenze, con lo scopo di valutare lo stato di nutrizione antropometrico e la nutrizione di atleti professionisti e non.
Autore di pubblicazioni scientifiche in ambito della Nutrizione. Ha partecipato in qualità di relatore a congressi e a iniziative di carattere divulgativo.
Socio delle principali Società Scientifiche che si occupano di Nutrizione e sport:

  • American College of Sports Medicine (ACSM) e del “Nutrition Interest Group”
  • International Society of Sport Nutrition (ISSN)
  • Società Italiana di Medicina dello Sport e dell’Esercizio (SISME)